Mi chiamo Vincenzo e da persona curiosa e attenta quale sono, mi ha da sempre affascinato il mondo dell’arte e tutto ciò che gravita attorno al pensiero creativo.
Mi divido tra la Puglia, mia terra d’origine e la Toscana, dove ho scelto di vivere.
La musica è stata la mia prima passione e il sassofono lo strumento con cui ho iniziato il mio percorso all’interno di quel mondo creativo sotterraneo, che sentivo il bisogno di esprimere. Solo successivamente, e quasi per caso, sono stato travolto dalla carica che la fotografia, ancora oggi continua a trasmettermi.
Comprare la mia prima Reflex è stata una sfida con me stesso, ma si è subito trasformata in una delle soddisfazioni più grandi, oltre a rendere più chiara la visione di ciò che avrei voluto fare in futuro. Trasformare questa passione in un’opportunità di crescita professionale è diventato il mio principale obiettivo.
Attraverso gli studi universitari sento ti aver acquisito gli strumenti necessari a sviluppare uno sguardo critico e consapevole su ciò che mi circonda, e dopo aver frequentato la scuola internazionale di fotografia APAB di Firenze, ho iniziato la mia collaborazione con lo Studio Fotografico Firenze. Un percorso che mi ha portato ad affrontare quotidianamente progetti e sfide che, oltre a diventare un banco di prova, si sono rivelati fondamentali per arricchire il mio bagaglio di conoscenze.
In ogni progetto che curo, cerco di trasferire tutto l’entusiasmo, l’attenzione ai particolari e la curiosità, che mi caratterizzano, cercando sempre di trovare nuove soluzioni creative.
L’amore per i viaggi e per la scoperta di posti e culture diversi, mi ha permesso di entrare in contatto con altri punti di vista, mettere in discussione i miei e aprirmi a nuove conoscenze.
Da sognatore, quale sono, mi piace pensare che attraverso un’immagine si riesca a comunicare un’idea, una sensazione, che si riesca a creare un contatto, anche solo per pochi istanti, lasciando qualcosa di se stessi.
VIALE ALESSANDRO VOLTA 183/A
50131 – FIRENZE, ITALY